Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente hai una relazione o un matrimonio che al momento non sta andando bene. Se hai la sensazione che potrebbe esserci un divorzio (a breve) termine o una rottura, allora sei nel posto giusto.

Ho scritto questo articolo per darti molti consigli su come prevenire un simile divorzio o rottura di una relazione. I problemi spesso sembrano irrisolvibili, ma in realtà è raro che una relazione venga davvero danneggiata in modo irreparabile. Quindi vuoi salvare il tuo matrimonio ed essere di nuovo felice con il tuo partner? Quindi leggi rapidamente i miei 17 consigli d’oro di seguito.

Ottieni la relazione in cui il tuo partner è impegnato al 100% con te, senza fastidiose tensioni

Suggerimento d’oro n. 1: dai un nome al problema

Prima di iniziare a fare qualsiasi altra cosa, è importante identificare i problemi nella tua relazione. Questo può essere frustrante, ma è un passaggio essenziale. Se non sei d’accordo sulla natura del problema, le argomentazioni e le accuse non faranno che aumentare. Quindi prima nomina il problema.

Consiglio d’oro n. 2: sii aperto e onesto l’uno con l’altro

Anche il secondo consiglio è un passaggio molto difficile ma essenziale. Per fare qualsiasi sforzo serio per salvare la tua relazione o il tuo matrimonio, è importante essere aperti e onesti con il tuo partner. La mancanza di fiducia è spesso la ragione per cui la relazione è a un livello basso. L’onestà è la migliore politica, quindi inizia ora per salvare la tua relazione.

Consiglio d’oro n. 3: porta il tuo partner alla consulenza relazionale

È difficile sia dare un nome al problema sia aprirsi all’altra persona. Quindi è altamente raccomandato cercare supporto se necessario per salvare la tua relazione o il tuo matrimonio. Per molte coppie, quindi, è una buona opzione rivolgersi alla consulenza relazionale con il proprio partner.

Consiglio d’oro n. 4: ascolta i desideri del tuo partner e agisci di conseguenza

Un buon matrimonio o relazione non può esistere senza una buona comunicazione. Probabilmente avete comunicato tra di voi meno spesso, o almeno in modo imbarazzante, ultimamente. Tuttavia, una buona comunicazione positiva è la chiave del cuore. Impara ad ascoltarti attentamente e a rispondere ai desideri del tuo partner. Il tuo partner ti ascolterà quindi di più.

Consiglio d’oro n. 5: cerca di separare azioni ed emozioni

Quando sono di umore emotivo, le persone spesso dicono cose che non significano affatto. Quando la tua relazione non sta andando bene, è probabile che le emozioni aumentino più spesso. Pertanto, per poter salvare efficacemente la propria relazione, è importante separare azioni ed emozioni.

Il modo per farlo è smettere di prendere decisioni quando sei emotivo.

Se ti senti emotivo, puoi usare il consiglio n. 2 per chiarire che al momento sei troppo emotivo per prendere decisioni intelligenti. In un momento simile, ti consiglio di ritirarti. Quando le tue intense emozioni si sono placate, puoi riprendere il filo.

Consiglio d’oro n. 6: datevi tempo e spazio a vicenda

Ciò che molte persone trovano difficile in una relazione è che a volte una relazione può essere piuttosto opprimente. E credetemi, anche se avete già anni di esperienza con le relazioni, questo resta difficile. Una lamentela comune è che le persone non sentono di poter essere se stesse nella relazione.

Anche se questo è molto fastidioso, è un problema che può sicuramente essere risolto.

Quando tu (o il tuo partner) incontrate questo problema, è importante concedersi un po’ di spazio. Prendendoti un po’ di “tempo per me” di tanto in tanto, puoi farti sentire meglio con te stesso, così puoi salvare la tua relazione o il tuo matrimonio. Il tuo partner ha un hobby pazzesco di cui non sei un fan? Consenti al tuo partner la libertà di praticarlo.

Consiglio d’oro n. 7: mostra all’altra persona che provi sentimenti d’amore

La cosa migliore di una relazione è che puoi sopraffarti a vicenda con dichiarazioni d’amore. Puoi davvero far sentire l’altra persona come se fossi la cosa più importante al mondo per quella persona. Naturalmente, non tutte le crisi in una relazione o in un matrimonio sono dovute al fatto che le persone non esprimono abbastanza il loro amore. Ma ecco perché la relazione non sembra più la stessa di prima.

Inoltre, la mancanza di dichiarazioni d’amore, gesti romantici e iniziative romantiche spontanee possono anche essere un’ulteriore conseguenza degli altri tuoi problemi di relazione. Cerca di portare regolarmente il tuo partner sotto i riflettori. Sorprendilo con qualcosa che mostri quanto tieni davvero al tuo partner. Ecco come salvare il tuo matrimonio!

Consiglio d’oro n. 8: perdona

Non importa cosa è successo tra di voi. Se hai deciso di andare avanti con il tuo partner, devi perdonarlo per quello che è successo. Non importa se ci sia stata un’accesa discussione o se ci sia stato un vero e proprio adulterio.

Solo adottando un atteggiamento clemente puoi dare una giusta possibilità alla relazione con il tuo partner.

Anche se a volte può essere difficile perdonare qualcuno, fare un passo verso il tuo partner è il modo migliore. Questo dimostra che vuoi fare di tutto per rendere la tua relazione un vero successo.

Consiglio d’oro n. 9: complimentati a vicenda

In uno dei precedenti consigli d’oro, ho menzionato l’importanza di sorprendersi a vicenda con gesti romantici. Tuttavia, non puoi professare teatralmente l’amore del tuo partner ogni giorno. Sembrerebbe strano e incredibile a lungo termine. Per questo motivo, vorrei consigliarti di fare regolari complimenti al tuo partner, per i quali non è così importante che si tratti di complimenti.

Consiglio d’oro n. 10: renditi vulnerabile

Solo chi è vulnerabile può parlare bene dei propri sentimenti. Quando parli con il tuo partner, non si tratta solo della tua versione della storia, ma anche della parte del tuo partner. Essere vulnerabili è anche un segno per il tuo partner che sei disposto a lavorare insieme per trovare una soluzione.

Se non sei vulnerabile, può rapidamente sembrare piuttosto arrogante. Sfortunatamente, ho visto questo andare storto per molte coppie negli ultimi anni. Credimi, se il partner A ha l’idea che il partner B è arrogante, allora sei davvero molto lontano da casa. Dopotutto, ci vuole molto tempo extra per risolvere il problema appena creato e salvare la relazione.

Consiglio d’oro n. 11: rompi la routine

Il cosiddetto “trotto” è uno dei motivi per cui molti matrimoni e relazioni si rompono. All’inizio della tua relazione sei ancora innamorato e gli alberi sembrano crescere verso il cielo. Più a lungo hai una relazione, più scompare la sensazione di essere innamorati: si tratta di “amare”.

Questa è una vera sfida per molte persone nella relazione.

Se tu e il tuo partner vi trovate in una situazione come questa, è importante fare qualcosa di nuovo per una volta. In questo modo, la routine quotidiana può essere spezzata.

Consiglio d’oro n. 12: fai della missione di salvare la tua relazione la tua massima priorità

Quando trovi qualcosa di veramente importante, devi dargli la priorità. Tutti hanno un’agenda fitta in questi giorni. Questo rende allettante rimandare questioni che non hanno una scadenza specifica. Tuttavia, i problemi tra te e il tuo partner sono importanti. Ecco perché devi creare lo spazio e il tempo per affrontarlo il più rapidamente possibile e lavorare su una soluzione.

Consiglio d’oro n. 13: concentrati prima di tutto sugli aspetti positivi della tua relazione

C’è un motivo per cui state insieme. È importante dirlo spesso l’un l’altro e sottolinearlo spesso quando discuti della tua relazione con il tuo partner (o altri). Le persone tendono a concentrarsi sul negativo, mentre anche in una discussione ci sono spesso molti aspetti divertenti.

Consiglio d’oro n. 14: muoviti!

Se la tua relazione o il tuo matrimonio è sull’orlo del fallimento, probabilmente hai a che fare con livelli elevati di stress. Il modo più efficace per sbarazzarsi dello stress è attraverso l’esercizio. Puoi schiarirti la testa mentre ti alleni

Consiglio d’oro n. 15: stabilisci un contatto fisico con il tuo partner

Toccare il tuo partner può fare molte cose positive. In primo luogo, toccare il tuo partner è una forma di affetto. Inoltre, il tocco presenta i seguenti vantaggi:

– Un tocco spesso dice più di mille parole

– Il tocco può calmare il tuo partner in una volta

– Il tatto assicura la formazione degli ormoni della felicità

Consiglio d’oro n. 16: non lasciare che il tuo orgoglio si intrometta nella risoluzione dei tuoi problemi

Come ho detto prima, è importante che tu sia vulnerabile. Questo non significa che devi comportarti come un tenero. Ma è importante che tu sappia come mettere da parte il tuo orgoglio per salvare la relazione o il matrimonio. Molte persone trovano difficile liberarsi del loro orgoglio, ma questo è solo un segno di tremenda forza, non di debolezza.

Consiglio d’oro n. 17: impara ad amare te stesso

In conclusione, voglio ricordarti che qualsiasi tentativo di salvare la tua relazione o il tuo matrimonio sarà vano a meno che tu non impari prima ad amare te stesso.

By Dr. Rajeev Singh

Sono Rajeev, dottore in psicologia, e scrivo questo blog per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relazionali e a rendere la loro vita facile e felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published.