Di recente uno studente mi ha chiesto: “Come posso prosperare grazie ai miei risultati?” Troppo spesso dimentichiamo o sminuiamo i nostri risultati. Anche le persone che hanno ottenuto molto nella vita spesso non riescono a riconoscere gli obiettivi che hanno raggiunto o le cose buone che fanno. “Oh quello,” dicono, “non era molto.”

In effetti, riconoscere realisticamente i nostri risultati ci dà un senso di tranquilla fiducia e sapere chi siamo. Questa fiducia e questa conoscenza ci serviranno bene in tutte le aree della nostra vita. Celebriamo regolarmente e facciamo molti compleanni, anniversari, lauree e quegli eventi che danno forma alle nostre vite. Celebrare i nostri risultati, anche in piccoli modi, apre la strada al raggiungimento degli obiettivi futuri. Ci aiuta a concentrarci sulle cose buone che stiamo facendo.

È facile lasciarsi sopraffare dalla distanza tra dove siamo e dove vogliamo essere, soprattutto quando i nostri obiettivi sono grandi e di vasta portata. È anche facile lasciarsi sopraffare dalle tante cose brutte del mondo. Prestare attenzione a ciò che abbiamo realizzato e concentrarci sui tanti atti di gentilezza e di bene che facciamo ogni giorno, a volte senza nemmeno pensarci, mantiene chiara la nostra visione. Possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Facciamo tante cose buone ogni giorno.

Come puoi prosperare nei tuoi risultati? Condividili con gli altri. Riconoscili tu stesso. Chiedi agli altri se ti hanno visto fare una buona azione o qualcosa di buono per qualcun altro. Ricorda i tuoi recenti risultati a scuola. Hai preso un buon voto? Hai fatto bene un test? State facendo i compiti?

Prendersi un momento ogni giorno per riconoscere questi risultati contribuisce al nostro senso di integrità. Tenere traccia delle cose buone che facciamo ci aiuta a essere onesti sui contributi positivi che possiamo e stiamo dando al nostro posto di lavoro, alla famiglia, alla scuola e alla comunità.

Pensaci un momento. Cosa hai fatto oggi che ti ha fatto stare bene? Pensa alle piccole cose come raccogliere un pezzo di spazzatura, aiutare qualcuno senza che gli venga chiesto, così come alle grandi cose.

Più ti prendi il tempo per riflettere e ricordare i tuoi risultati, più li farai. Ciò che viene notato migliora leggermente, quindi assicurati di prenderne nota. Chiedi alla tua famiglia e ai tuoi amici di aiutarti ad aumentare la consapevolezza dei tuoi risultati. E guardati sbocciare. Buona fortuna amici!

By Dr. Rajeev Singh

Sono Rajeev, dottore in psicologia, e scrivo questo blog per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relazionali e a rendere la loro vita facile e felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published.