Vacanze, compleanni, anniversari e giorni speciali aggiungono sempre un ulteriore senso di ricordo dopo una perdita. Ho vissuto la perdita della mia dolce metà il mese scorso. Inoltre, è il compleanno di mio padre e il mese prossimo sarà l’anniversario della sua morte. I due eroi della mia vita.

Come allenatore del dolore, tutto questo mi ha portato a “praticare ciò che predico”. Condividerò con voi alcuni strumenti che mi hanno permesso di andare in un luogo di pace e realizzazione. Tieni presente che è normale e naturale soffrire dopo una perdita significativa (morte, divorzio, separazione, relazione, lavoro, denaro, ecc.). Non sopprimere questo passo importante nel tuo viaggio di lutto. C’è l’altro lato, ma l’unico modo per navigare in questo deserto di dolore è attraversarlo. Sappi anche che nessuno può dirti come affrontare il lutto, perché non esiste un modo giusto o sbagliato di soffrire e nessuno può veramente conoscere o capire il rapporto che hai avuto con la persona amata.

Ecco tre strumenti che non solo utilizzo per i miei clienti di coaching del dolore, ma che hanno anche funzionato efficacemente per me:

  1. Trova un’attività in cui puoi restituire. Ho fatto volontariato in un centro di cura/riabilitazione il giorno del Ringraziamento e non riesco a esprimere a parole la gioia e l’appagamento che quell’esperienza mi ha portato. Sinceramente mi sentivo come se fosse lì che dovevo davvero essere in quel momento. Ho visto la parata del Giorno del Ringraziamento in TV con un residente di 98 anni che non voleva che ci andassi. Ho visitato un’altra residente che ha condiviso felicemente il suo miracolo di guarigione e ho appreso che è una vicina che ha manifestato una nuova amica. Poiché entrambi mi hanno offerto infinite grazie, mi sono ritrovato a ringraziarli. Ho lasciato la struttura sentendomi come se stessi camminando sulle nuvole. Non per sminuire la mia perdita, ma per darmi tanta gratitudine per essere dove ero in quel momento.
  2. Non sentirti obbligato a fare qualcosa che non hai voglia di fare. Va bene dire di no. Sì, i familiari e gli amici erano preoccupati e mi hanno invitato a cena. Dopo aver pensato a come dire di no, ho messo in pratica ciò che predico e ho appena detto grazie per l’invito, ma non mi unisco a loro. non te ne pentirai La vera famiglia e gli amici capiranno. Ricorda che stanno solo cercando di aiutare.
  3. Scrivere una lettera. Un’altra attività efficace per il lutto che raccomando è scrivere una lettera. Se la perdita è il risultato di una morte, scrivi una lettera alla persona amata. Termina la lettera con “Arrivederci” e firmala. Questo ti aiuterà quando stai lottando per accettare la perdita e questo ti impedisce di affrontare il viaggio e andare avanti.

Non posso sottolineare abbastanza per te che prima accetti che la tua vita non sarà più la stessa di prima, prima potrai iniziare la tua “nuova vita”. Raccomando consulenza sul lutto, gruppi di supporto o aiuto professionale se ne hai bisogno. Vi lascio con una delle mie citazioni preferite. “La parte più difficile di qualsiasi viaggio è il primo passo, ma devi sempre andare avanti”.

By Dr. Rajeev Singh

Sono Rajeev, dottore in psicologia, e scrivo questo blog per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relazionali e a rendere la loro vita facile e felice.

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